Monterotondo Marittimo

Il borgo, dalla sua posizione privilegiata, domina le verdi colline della Maremma, che degradano fino al mare. La vicinanza alla costa ne fa una meta ideale nei mesi estivi: potrete raggiungere le bellissime spiagge di Baratti, Riva verde, Torre Mozza comodamente in circa 30 minuti, e poco più distante la meravigliosa Cala Violina, un angolo di mare cristallino circondato da una natura rigogliosa.



Nel periodo da aprile ad ottobre, il clima è ottimo per escursioni tra siti archeologici, e la natura incontaminata dell’alta Maremma. Durante l’estate si può cogliere l’occasione per degustare prodotti tipici nelle numerose manifestazioni enogastronimiche della zona, che continuano anche durante l’autunno con la raccolta delle castagne e dei funghi. Monterotondo è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare le magnifiche città d’arte della Toscana.

Clima

Il mite clima maremmano consente vacanze piacevoli anche in primavera e inizio autunno, stagioni ideali per escursioni nelle riserve naturalistiche o nei siti archeologici della zona. La naturalità completamente incontaminata del luogo offre la possibilità di effettuare rilassanti escursioni per i numerosi percorsi segnati presenti sul territorio: a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Il Parco delle Biancane (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’U.N.E.S.C.O.) che sovrasta il paese è un luogo altamente evocativo, nonchè un punto di grande interesse dal punto di vista scientifico e naturalistico. Le manifestazioni endogene che fuoriescono naturalmente dal sottosuolo, creano un panorama suggestivo che richiama l'Inferno Dantesco e regalano al visitatore dei tramonti indimenticabili sulle Colline Metallifere.




La Chiocciola di Maremma - Via Bardelloni 88, 58025 Monterotondo Marittimo, Grosseto (GR)
tel. +39 0566 916181cell. +39 333 2133233