Parco delle Biancane

È un'area naturale in cui si trovano le caratteristiche Biancane nei pressi del centro di Monterotondo Marittimo, che caratterizza fortemente il paesaggio al confine fra le province di Pisa e Grosseto. Si ha infatti la presenza di diverse tipologi di manifestazioni geotermiche come soffioni, fuoriuscite di vapore dal terreno e fumarole.


San Gimignano

Famosa per le sue sedici torri, il borgo medievale di San Gimignano è stato dichiarato dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità. Nononstante alcuni ripristini otto-novecenteschi il paese è per lo più intatto nell'aspetto medievale ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale.


Punta Ala

Punta Ala, famosa località balneare, è rinomata per l'attrezzatissimo porto turistico e per le regate veliche che vengono organizzate dal locale "Yacht Club Punta Ala", culla di Luna Rossa. Il luogo è meta turistica d'élite in ogni stagione.


Val di Cornia

La Val di Cornia costituisce l'estremo lembo meridionale della provincia di Livorno. Storicamente la Val di Cornia ha fatto parte in epoca medievale della Repubblica di Pisa fino al 1399.
Molto conosciuti a livello nazionale e internazionale sono i vini della Val di Cornia DOC.

Massa Marittima

Centro principale dell'area delle colline metallifere grossetane, recentemente è stato insignito del prestigioso riconoscimento "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano.
La cittadina nacque nell’Alto Medioevo intorno al Monte Regio, la collina dalla quale prendono il nome vini tipici prodotti nella zona.


Siena

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio.
Il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995.


Volterra

Volterra, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, il centro nevralgico dell'abitato.


Baratti e Populonia

Baratti è una frazione del comune di Piombino in provincia di Livorno, località piuttosto recettiva a livello turistico balneare. Baratti è compresa nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, uno dei più importanti parchi della Val di Cornia. Nei pressi dell'abitato si trovano alcuni tumuli sepolcrali a testimonianza della colonizzazione della civiltà Etrusca.


La Chiocciola di Maremma - Via Bardelloni 88, 58025 Monterotondo Marittimo, Grosseto (GR)
tel. +39 0566 916181cell. +39 333 2133233